Carlo Giulietti, Anni ’30: gioie e dolori per il Grifo (JPG), in Vecchia Guardia Grifo News, 6 aprile 2014, p. Vari paesi hanno conservato il loro aspetto storico e i loro monumenti: tra questi il più famoso è sicuramente Locronan, vicino Quimper, classificato tra i più bei paesi di Francia: la sua ricchezza, tra Quattrocento e Seicento, proveniva come per Vitré dal lino che serviva a fare le vele delle navi della flotta commerciale bretone, all’epoca tra le prime d’Europa. La ricchezza della città tra Quattrocento e Seicento è dovuta alla produzione delle tele di lino che servivano a confezionare le vele delle navi della marina mercantile bretone. In Bretagna la produzione di sidro ha raggiunto una tale qualità che in Cornovaglia è divenuto DOC. Altro dessert tipico della Bretagna è il flan alle prugne, con crema pasticcera, zucchero e uvetta. Tra i dolci, è degno di nota il kouign-amann, che significa letteralmente «dolce al burro» i cui ingredienti sono: farina, zucchero e soprattutto burro. Ingredienti base di questa cucina autentica sono il latte, trasformato in burro salato, il pesce (in particolare i frutti di mare) e il grano saraceno. I pantaloncini e i calzini abbinati sono blu cielo.
La squadra giocava con una maglia di colore rosso (che richiamava la bandiera nazionale) con su impresse le lettere CCCP di colore bianco e pantaloncini bianchi. Sapere che adesso indosso la stessa maglia e gioco per la squadra in cui loro hanno fatto grandi imprese è un sogno. Due dei più grandi campioni di questo sport sono originari della Bretagna: il più celebre è Bernard Hinault, vincitore di cinque Tour de France (record), tre Giri d’Italia e due Vuelta a España, e unico corridore ad aver vinto almeno due volte tutte e tre le grandi corse a tappe ciclistiche; l’altro è Louison Bobet, vincitore di tre Tour de France e di un campionato del mondo. Molte delle principali regate d’altura partono dalla Bretagna: la più prestigiosa, la Route du Rhum, è una corsa transatlantica in solitario che collega ogni quattro anni Saint-Malo alla Guadalupa, dall’altra parte dell’Atlantico. Dallo stesso porto parte la Transat Québec Saint-Malo che collega il porto bretone con la città canadese. La maggior parte degli edifici del centro storico datano di quel periodo e le numerose case a graticcio preservate testimoniano il periodo d’oro della città. Oggi la cattedrale ha un aspetto in parte romanico in parte gotico e nella cittadina si trovano ancora numerose case d’impianto medievale e anche certi edifici romanici.
Una cittadina di grande importanza per la storia della Bretagna è Dol-de-Bretagne, tra Saint-Malo e Rennes: questo sito già sacro per i Celti divento una delle prime diocesi della Bretagna al VI secolo ed è nella sua cattedrale che Nominoë si fece incoronare primo Re dei Bretoni. La Storia siamo noi – Paolo Borsellino Archiviato il 27 novembre 2007 in Internet Archive. Nel novembre 1935, a 42 anni, sarà il più giovane maresciallo dell’Unione Sovietica, due anni e un mese dopo sarà fucilato come traditore, nel 1960 sarà riabilitato. Quello stesso mese ha esordito in squadra anche l’egiziano Mohamed Salah, l’autore di 24 reti che attualmente sta disputando con grande successo la Coppa d’Africa. Ha successo perché è umile davanti alla vittoria. Tale collocazione spiega perché è una delle città più fortificate di tutto l’ovest della Francia. Il marchio di qualità Crêperies gourmandes, primo marchio ufficiale delle crêperies bretoni, ricompensa tutti coloro che si distinguono nella preparazione di crêpes e galettes per la scelta d’ingredienti regionali e la realizzazione di prodotti di qualità, per l’eccellenza del servizio, l’ambiente del ristorante e la pulizia dei locali. Le crêperies certificate sono regolarmente visitate da mistery clients che vigilano sul rispetto dei parametri di qualità.
In qualità di affiliati Amazon ed eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito. Video Interstitial e i Floor, lo rendono uno dei siti di punta del nostro network, sempre più scelto da importanti aziende di diversi settori!”. Gli altri paesi bretoni facendo parte dell’associazione dei più bei paesi di Francia sono Le Faou, famoso per le sue case ricoperte di ardesia, Rochefort-en-Terre, Moncontour, Saint-Suliac. Le maglie authentic sono realizzate con materiali premium, offrendo comfort e prestazioni ottimali durante l’attività sportiva. La Bretagna è particolarmente nota in tutta Francia ma anche a livello internazionale per essere una delle patrie della vela agonistica: questa penisola e i suoi duemila chilometri di coste sono da sempre legati al mare. La Bretagna è nota come la patria della vela d’altura, popolarizzata nel secondo dopoguerra dalla figura emblematica di Éric Tabarly. Oggi, la vela è praticata in tutta la regione e la Bretagna è sede di importanti scuole veliche, tra cui la più famosa, nota a livello internazionale, è la scuola dei Glénans (dal nome dell’omonimo arcipelago bretone), che ha creato una classe particolare di imbarcazioni veliche per imparare la navigazione in alto mare. Port-Louis, chiamata così in onore al re di Francia Luigi XIII fu fortificata nel corso del Seicento per proteggere l’entrata del fiume di Lorient, maglia bayer leverkusen città che era la sede della potente Compagnia francese delle Indie orientali.
Di più su maglia nazionale argentina sulla nostra home page.