1981 – Cambia denominazione in Novara Calcio. 1931 – Cambia denominazione in Associazione Calcio Novara. Nonostante gli ottimi risultati raggiunti in campionato, la società opta per il cambio di allenatore per la successiva stagione di Serie B. Nel 2015-2016 il Novara si piazza ottavo e raggiunge i play-off, dove elimina il Bari vincendo per 4-3 al San Nicola, ma è eliminato in semifinale. Condotti a Firenze in sette, due vennero graziati e assegnati a reparti operativi; gli altri cinque ragazzi, tutti ventunenni, vennero invece portati nel Berta e fucilati dai soldati della RSI nei pressi della torre di Maratona. Comporta l’affiancamento delle due ragioni sociali», cfr. Se le cose stanno così sarai contento di sapere che esistono numerosi siti che offrono repliche di alta qualità delle maglie delle squadre di calcio più famose a prezzi accessibili. Il 13 dicembre 2023, il presidente Massimo Ferranti ha ceduto il 100% delle quote azionarie ad una cordata di imprenditori: il 34% alla Blu Line Sport Management s.r.l., il 32% alla BF s.r.l. 34% alla PLM Management s.r.l. Il 20 febbraio 2025 la famiglia Boveri, attraverso la BF s.r.l., acquista le quote della Blu Line Sport Management s.r.l., divenendo così l’azionista di maggioranza con il 75% e lasciando il 25% alla PLM Management s.r.l.; contestualmente si dimette il presidente Marco La Rosa, il cui posto viene preso dal vicepresidente Fabio Boveri.
I lavori di rinnovo e ampliamento del 2010 hanno portato alla sostituzione del terreno di gioco, ormai deteriorato dal clima umido, con uno in erba sintetica (il primo tra i campi di Serie B e A). Promosso in Serie C1 dopo aver vinto i play-off. 1920-1921 – Campione del Piemonte dopo aver vinto la finale. La ditta petrolifera Ozo al tempo era proprietaria della raffineria sorta alle porte della città di Mantova: «la squadra cambia i colori sociali in onore dello sponsor: da biancazzurri a biancorossi». Sono stati inoltre installati una serie di 8 Sky Box oltre a una risistemazione completa dell’area vip-stampa; infine, in regola con le nuove norme di sicurezza, sono stati installati 12 tornelli alle entrate di tutti i settori dello stadio. Retrocesso in Serie C2. Promosso in Serie C1. È invece tribolata l’annata 2017-2018, conclusasi con un’amara retrocessione in Serie C: il Novara, cui basterebbe il pari per accedere ai play-out, perde in casa contro la Virtus Entella all’ultima giornata e saluta la seconda divisione dopo tre anni. Nella stagione seguente, con un nuovo cambio in panchina, la squadra ottiene una tranquilla salvezza classificandosi al 9º posto con 56 punti, 4 in meno rispetto all’ultimo posto utile per giocare i play-off.
Inseriti nel girone A della Serie C, i piemontesi concludono la stagione regolare al 9º posto in classifica con 50 punti; piazzamento che consente alla squadra di qualificarsi per i play-off accedendo sin dal primo turno preliminare. 3º nel girone semifinale nazionale A della Prima Categoria. Essi, è vero, iniettano nel mondo del calcio risorse finanziarie. 2021 – Al termine della stagione, il club viene escluso dai campionati professionistici per inadempienze finanziarie. Nella Diocesi di Padova il carcere è una parrocchia di modeste dimensioni, sono papà di bambini che passano per gli oratori, mariti di qualche donna impegnata nelle pulizie della chiesa, anime che chiedono dei loro parroci. A stretto giro emergono irregolarità nelle pratiche d’iscrizione alla terza serie, che portano all’esclusione del club dai campionati professionistici. A Londra nelle scorse settimane la Monarchia stessa era stata messa in allarme rosso. La maglia del Novara è azzurra (spesso con bordini bianchi) e reca sul petto lo stemma della città di Novara «di rosso alla croce d’argento», che è riprodotto anche nel logo. Retrocesso nel Campionato Interregionale e successivamente riammesso. Il Parma, invece, è l’unico club che include il costo della patch Serie A tra i costi della personalizzazione: il costo medio della patch del campionato tra i club di Serie A è di 9,8 euro (il più alto tra i top 5 campionati, considerando i 7,5 euro della Ligue 1, i 7,3 euro della Premier, i 7 euro di media per i soli 5 club di Liga che non la includono già nella maglia e i 4 euro della Bundesliga), mentre quello per la personalizzazione di nome e numero (solo giocatori) è di 17,6 euro: solo in Premier League si spende di più (19,1 euro di media), rispetto ai 16,2 euro in Ligue 1, i 15,4 euro nella Liga e i 14,4 euro della Bundesliga.
Dopo aver eliminato il Siena vincendo per 1-0 in trasferta, la squadra viene estromessa dalla corsa alla promozione in Serie B dall’Arezzo dopo aver pareggiato 2-2 in terra toscana, in seguito al peggior piazzamento in classifica. A corollario della promozione, il 24 maggio 2015 la squadra si aggiudica la sua seconda supercoppa di categoria superando, in un triangolare, Salernitana e Teramo. Altra canzone associata dalla tifoseria alla squadra piemontese è Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano, che viene suonata al Silvio Piola alla fine di ogni partita vinta. All’inizio fu chiamato genericamente Comunale di Viale Kennedy (dal nome della strada in cui è situato) e poi fu dedicato a Luciano Marmo, ma il 3 ottobre 1997 fu ufficialmente intitolato all’attaccante Silvio Piola, scomparso l’anno precedente. Silvio Piola, inaugurato il 18 gennaio 1976 in seguito all’abbandono del precedente stadio Comunale di via Alcarotti. Il logo del Novara, dal 2021, riprende con stile grafico più moderno, i loghi storici del Novara in uso dal 1930 al 2003, di forma circolare, di colore azzurro, con in testa lo stemma comunale ed all’interno il nome del club. I calzoncini in uso sono neri; più volte in passato sono stati bianchi, e più raramente azzurri.
Per ulteriori informazioni su maglia roma 2025 26 gentilmente visitate il nostro sito.